Agàpe

AgapeAgàpe è amore fraterno, incondizionato e assoluto che viveal di là del Tempo. L’agàpe per i cristiani delle origini era il banchetto comunitario che sanciva il legame di una comunità umana unita dall’amore fraterno. Questo vino bianco, simbolicamente, vuole evidenziare la peculiarità di un luogo fortemente vocato all’ospitalità e all’accoglienza “dell’altro”.Il suo colore giallo paglierino intenso offre, in un bicchiere, il sole e il calore di questa terra.Il bouquet effonde note aromatiche di frutta gialla su un leggero fondo minerale. Molto sapido ha una piacevole nota di freschezza che lo rende gradevole ed equilibrato.

Zona di produzione: Loc. San Fili del Comune di Stignano (RC) a 100 metri sul livello del mare, sulle colline antistanti il mare di Riace.

Varietà: Mantonico e Greco bianco.

Vigneto: impiantato su terreno calcareo – argilloso. Il sistema di allevamento è il guyot, con una densità di circa 4.500 piante per ettaro. La resa è di circa 70 quintali per ettaro.

Vendemmia:La raccolta dell’uva avviene manualmente, a metà settembre.

Vinificazione: le uve, dopo una leggera pigiatura senza diraspatura, vengono sottoposte ad una pressatura soffice. Segue una defecazione statica con la conseguente estrazione del mosto pulito.L’inoculo di lieviti selezionati avvia la fermentazione alcolica, che prosegue alla temperatura di 16/18°.

Maturazione: A fine fermentazione, il vino rimane in serbatoi di acciaio inox, a maturare ed affinarsi sulle fecce fini, prima di essere imbottigliato.

Il Vino: si presenta con un colore giallo paglierino. All’aroma prevalgono sentori floreali e sfumature di frutta gialla su un leggero fondo minerale. Il gusto è sapido, fresco con una buona struttura ed un’ottima persistenza.

Abbinamenti gastronomici: ottimo con molluschi, crostacei e pesci in genere, ben si abbina con formaggi freschi. La temperatura di servizio ideale è tra 10° e 12° C.