Himeros

Himeros-369x1024Himeros indica la passione del momento, il desiderio fisico e materiale che chiede di essere subito soddisfatto. Questo rosato è un vino che invita al piacere immediato, al carpe diem, a godersi il lato leggero della vita. Un vino da aperitivo in riva al mare o da dejuneur sur l’herbe.
Il suo colore cerasuolo intenso dalle fresche note fruttate e profumate presenta una discreta corposità e una buona freschezza. Vivace e brillante è ideale per un incontro “stuzzicante”.

Gaglioppo, calabrese, 14%, IGT

Zona di produzione: Loc. San Fili del Comune di Stignano (RC) a 150 metri sul livello del mare, sulle colline antistanti il mare di Riace.

Varietà: Gaglioppo, Calabrese.

Vigneto: terreni esposti a sud-est con sistema di allevamento a cordone speronato con una densità di circa 5.000 piante per ettaro su terreni argillosi – calcarei. La resa è di circa 70 quintali per ettaro.

Vendemmia: La raccolta dell’uva avviene manualmente tra fine agosto e la prima decade di settembre.

Vinificazione: le uve, dopo una leggera pigiatura senza diraspatura, vengono sottoposte ad una pressatura soffice. Segue una defecazione statica con la conseguente estrazione del mosto pulito.L’inoculo di lieviti selezionati avvia la fermentazione alcolica, che prosegue alla temperatura di 18/20° .

Maturazione: A fine fermentazione il vino rimane in serbatoi di acciaio inox, a bassa temperatura, a maturare ed affinarsi sulle fecce fini, prima di essere imbottigliato.

Il Vino: il colore è rosa carico, l’aroma delicatamente fruttato con sfumature floreali. Al gusto è fresco, armonico e persistente.

Abbinamenti gastronomici: si accompagna bene con piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi cremosi. La temperatura di servizio ideale è tra 10° e 12° C.